Verbale riunione del 25 Giugno 2022 - Circolo il Profferlo

Vai ai contenuti
 Circolo del Collezionismo “Il Profferlo” Viterbo

Riunione del 25 Giugno 2022 h 18:00
Nel ringraziare i presenti, il presidente, in accordo con il Consiglio Direttivo, comunica che per il mese di luglio non si terrà la riunione del Circolo, che presumibilmente sarà fissata per fine agosto (l’ultimo sabato del mese cade il 27 agosto); nei prossimi giorni, se ne darà informazione agli associati sia via mail sia nel sito (www.circoloilprofferlo.it).
L’associato Forliti riferisce di un suo amico che sarebbe interessato a esibire una propria collezione di monete ed eventualmente a metterla in vendita: l’informazione costituisce l’occasione, da una parte, per ricordare che lo statuto prevede, tra le proprie finalità, quella di promuovere scambi non commerciali; d’altra parte, ma sempre se accompagnato dall’associato e previa richiesta ai membri del Consiglio Direttivo, nulla esclude che un ospite possa partecipare ad una riunione del Circolo per esibire le proprie collezioni. Resta fermo, tuttavia, che ogni eventuale accordo di tipo commerciale non potrà mai svolgersi all’interno del Circolo. Il ricorso allo scambio (inteso come baratto) è invece ammesso e, a tale scopo, gli associati Forliti e Guerrini propongono di inserire per il futuro – nel sito internet del Circolo – una sezione del tipo “CERCO / OFFRO”, che potrebbe essere utile anche per far conoscere le varie specializzazioni tra gli associati.
Da quanto sopra emerge l’ipotesi di individuare, per ogni prossima riunione, tra i vari argomenti da trattare, una tematica specifica di interesse dei collezionisti: ad es., su proposta dell’associato Guerrini si potrebbe parlare di vinili “vintage” (45 giri, 33 giri) onde far convergere l’interesse di più collezionisti e favorire la loro reciproca conoscenza.
Nel corso della riunione, l’associato Gualdrini espone alcuni modelli di navi antiche – oggetto della sua grande e pluriennale passione per il modellismo – e relaziona in merito, peraltro suscitando notevole interesse e curiosità tra i presenti.
Ai fini della programmazione ed organizzazione della mostra sulla filatelia correlata al territorio viterbese (prevista per l’autunno del corrente anno), l’associata Paola Marini dà la propria disponibilità a far parte del gruppo di lavoro attualmente in fase di costituzione. Un vivo ringraziamento alla nostra amica Paola.
La riunione si chiude alle 19:45.
        
Torna ai contenuti